GIOCHI MATEMATICI: graduatorie provvisorie 2019

A conclusione della semifinale nazione di sabato 16 marzo 2019 desideriamo ringraziare tutti i partecipanti e coloro che hanno attivamente collaborato con entusiasmo e passione alla realizzazione del progetto.
Si avvia, adesso,  la fase finale che vedrà i vincitori delle gare locali cimentarsi nella finale nazionale che si svolgerà sabato 11 maggio a Milano presso l’Università Bocconi.
Per favorire la partecipazione dei vincitori è in fase di organizzazione un viaggio il cui programma sarà reso noto nei prossimi giorni.

Le percentuali stabilite per l’edizione 2019 per l’ammissione alla gara nazionale sono :
Categoria C1  6% dei presenti con arrotondamento all’unità successiva.
Categoria C2  6% dei presenti con arrotondamento all’unità successiva.
Categoria L1  10% dei presenti.
Categoria L2  10% dei presenti.
Categoria GP
   Come negli scorsi anni, per l’ammissione a Milano viene però richiesta ANCHE l’esatta risoluzione di almeno 5 esercizi per ciascuna categoria.
Coloro che dovessero riscontrare incongruenze possono avanzare osservazioni o reclami improrogabilmente entro le ore 12 di giovedì 28 marzo 2019 scrivendo al responsabile della sede locale: antonio.melcarne@gmail.com o direttamente al centro PRISTEM dell’Università Bocconi.
   Tutti i tipi di ricorso, sia alla sede locale sia direttamente al Centro Pristem,  non saranno accettati dopo la data di scadenza e comunque sono considerati IRRICEVIBILI dopo la comunicazione ufficiale degli ammessi alla finale.
In considerazione del fatto che non saranno ammessi comunque i concorrenti che non hanno risolto correttamente almeno 5 quesiti, nelle graduatorie pubblicate non figurano coloro che ne hanno svolti di meno, anche nel  rispetto della privacy (come richiesto da  alcune scuole).
Ricorsi ed osservazioni possono essere avanzate anche da coloro che non risultano nelle graduatorie perché hanno svolto correttamente meno di 5 quesiti.
Tutte le scuole, comunque, possono avanzare richiesta completa delle graduatorie degli alunni della propria scuola sempre al coordinatore locale.
Questi i criteri adottati per la compilazione della graduatoria, come indicato dall’Università Bocconi:

  • numero di quesiti risolti correttamente e completamente;
  • a parità di quesiti risolti correttamente e completamente: punteggio ottenuto. Ogni quesito correttamente risolto (a parte il n. 18) dà diritto ad un numero di punti corrispondente al suo numero d’ordine. Ad esempio, gioco n°5=5 punti.

Il quesito n. 18 ammette tre soluzioni. Se risolto correttamente, con tutte e tre le soluzioni, dà diritto al quesito e al punteggio completo di 18 punti; se risolto correttamente ma indicando solo due oppure una soluzione, dà diritto rispettivamente a 12 e a 6 punti (senza il riconoscimento del quesito). Naturalmente, qualunque errore nella/e soluzione/i implica 0 punti e nessun riconoscimento del quesito;

  • a parità di quesiti risolti correttamente e completamente e di punteggio ottenuto : tempo impiegato;
  • a parità di tutti i precedenti criteri : età  (si classifica prima il concorrente più giovane).
    Tutte le comunicazioni relative alla presente,  alle graduatorie finali ed all’organizzazione del viaggio per Milano saranno disponibili sul sito dell’Istituto Comprensivo Statale (www.comprensivoalessano.gov ) e dell’Associazione APA ( www.apa-alessano.com ). Inoltre saranno inviate anche a tutti gli indirizzi di posta elettronica dei referenti scolastici così come comunicati dal centro PRISTEM.

GRADUATORIE PROVVISORIE

Download (XLSX, 105KB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *